di youreduaction.it
I ragazzi preferiscono lo stampatello
Molte cose sono cambiate nel corso degli anni, ma una in particolare è di grande rilievo: la graduale scomparsa del corsivo. Infatti è già da circa mezzo secolo che non è più previsto il suo insegnamento nell’ambito della didattica scolastica. Rischia il pensionamento anche la grande amica degli alunni, ovvero la penna, che potrebbe essere soppiantata da tablet e simili.
Francesca Blasetton, presidente dell’Associazione Calligrafica Italiana ha constatato come la penna cancellabile sia stata deleteria perché, cancellando, non si vedevano i propri errori e non si era spinti verso il miglioramento.
La presidentessa ammette che la stilografica era un elemento molto importante per migliorare la propria grafia, perché permetteva di assumere una postura corretta e di fare attenzione alla pressione da esercitare.
Leggi tutto l'articolo youreduaction.it