I bambini vanno educati alla felicità, non alla perfezione

  • Posted on:  Mercoledì, 11 Aprile 2018 07:44
Vota questo articolo
(0 Voti)
I Bambini Vanno Educati alla Felicità, non alla Perfezione I Bambini Vanno Educati alla Felicità, non alla Perfezione youreduaction.it

di youreduaction.it

Quali sono i rischi se pretendete la perfezione da vostro figlio

Capita spesso a tutte le mamme: camminate con vostro figlio per il paese o per il centro commerciale e, incrociando una vecchia amica con nipoti o pargoli, scattano le tipiche domande per verificare quale dei bambini ha le migliori caratteristiche.

È sotto gli occhi di tutti che il modello educativo assunto dai genitori nell’ultimo decennio è basato sull’iper-genitorialità cioè genitori che vogliono figli preparati alla vita, nell’accezione limitata del termine: un futuro professionista che abbia un buon lavoro per guadagnare molto. Nulla più di tutto questo.

In un’unica parola? Figli perfetti!
Ed è per questo che vengono iscritti a molte attività extra-scolastiche e non solo: vengono spinti al successo ad ogni costo (vedi, su tutti, lo sport). Ma la cosa peggiore che sembra non essere percepita è che questo atteggiamento viene fatto con la convinzione di operare per il bene del proprio figlio, mentre in realtà è totalmente l’opposto: questo atteggiamento crea pressione e ansie sui bambini generando degli adulti emotivamente scompensati.

Leggi tutto l'articolo youreduaction.it

Letto 2865 volte Ultima modifica il Mercoledì, 11 Aprile 2018 07:55

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Approvo