di youreduaction.it
L'importanza di sfogliare un libro "reale"
La responsabile del dipartimento di lingua inglese in una Scuola Primaria, Kornel Kossuth, propone che si dedichi mezz’ora al dì al leggere.
orse qualcuno sgranerà gli occhi non comprendendo bene dove stia il nocciolo della questione o la novità “sensazionale” che si vorrebbe introdurre nel Regno Unito. Fatto sta che dei luminari dell’insegnamento stanno chiedendo a gran voce che negli istituti di istruzione si riservi l’ora di narrativa.
Lo stupore in chi è nato in Italia e ha studiato presso le scuole del Bel Paese è comprensibile, visto che il leggere a voce alta o meno è una prassi comune fin dalla Primaria. Vero è che non è mai stato prefissato, cronometro alla mano, un tempo da dedicare alla lettura, ma quest’ultima fa da sempre parte “in toto” dell’insegnamento. Evidentemente le cose stanno ben diversamente in Gran Bretagna, visto che la responsabile del dipartimento di inglese in una scuola primaria, Kornel Kossuth, vorrebbe che sia riservato nel programma scolastico un adeguato spazio per specifiche lezioni di lettura, la quale, ha detto “dovrebbe essere al centro del curriculum di uno studente”.
Leggi tutto l'articolo youreduaction.it