di Luisa Piarulli
La grande assente:la Pedagogia
In queste ultime settimane finalmente si parla di pedagogia, bene o male, ma se ne parla. Sarà l’approvazione della legge Iori, sarà che da più parti si levano preoccupazioni circa l’aumento delle diagnosi tra i banchi di scuola, sarà che si profila il rischio di bur nout dei docenti e addirittura di patologie psichiatriche che li colpiscono, sarà che la cronaca esalta fatti di aggressioni tra alunni e docenti, docenti e alunni e genitori, ma finalmente se ne parla.
Qualcuno chiede “dove sono i pedagogisti?”, altri sostengono l’inefficacia degli attuali modelli pedagogici, taluni rimproverano i pedagogisti di non sapere offrire risposte adeguate ai problemi e di non occuparsi nello specifico di individuare metodologie didattiche proficue.
I social implodono di polemiche (qualche volta anche di insulti), le parole e i pensieri vengono interpretati secondo i propri schemi cognitivi e intellettuali generando spesso incomprensioni. In questo scenario la questione DSA e Bes sembra dividere la comunità pedagogica.
Leggi tutto l'articolo orizzontescuola.it