Motivazione e partecipazione, le parole d’ordine della scuola che non dà voti

  • Posted on:  Martedì, 08 Maggio 2018 08:12
Vota questo articolo
(0 Voti)
Vi insegno a prendere il volo”, il libro di Ferdinando Maria Ciani Vi insegno a prendere il volo”, il libro di Ferdinando Maria Ciani Vi insegno a prendere il volo”, il libro di Ferdinando Maria Ciani

di Simone Lippi Bruni

Dal libro di Ferdinando Maria Ciani, padre della “scuola del gratuito” e insegnante di matematica e scienze in una media di Pesaro

FORLÌ - Una scuola senza voti, in cui i programmi sono decisi insieme dalla classe e dall’insegnante, in cui gli studenti possono tenere loro le lezioni e in cui ogni attività è interattiva e laboratoriale. Un’utopia? No: è la “scuola del gratuito”, ideata circa 20 anni fa dal professor Ferdinando Maria Ciani, insegnante di matematica e scienze alla scuola media Alessandro Manzoni di Pesaro. Dimenticate il terrore del voto e la competizione tra compagni: nella scuola del gratuito le parole d’ordine sono motivazione e partecipazione.

“Ero esasperato dal clima di competizione che si respirava nelle classi dove insegnavo – spiega Ciani – così, in una seconda media, a fine anno scolastico, annunciai che a settembre non avrei più dato voti a chi non li voleva. Chiesi alla classe di pensarci durante l’estate, aderì la metà dei ragazzi”. Scuola che Ciani descrive nei racconti di “Vi insegno a prendere il volo”, libro illustrato per ragazzi che presenterà a Forlì in occasione del terzo convegno sulla scuola del gratuito, organizzato dall’Associazione comunità Papa Giovanni XXIII e in programma a Forlì sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre.

“Ero stato contattato da un quotidiano per raccontare alcune storie sulla scuola del gratuito – ha detto l’autore – alla fine ne è nato un libro, con le illustrazioni di Germano Ovani”.

Leggi tutto l'articolo redattoresociale.it

Letto 2237 volte

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Approvo

Modello Educativo

Maestri d'Arte per l'Infanzia Milano

Libri e Manuali

PENSARE oltre libri e manuali

Tutorial

Pensare oltre tutorial dislessia

Rubriche

PENSARE oltre Rubriche