Come rimproverare i bambini?

  • Posted on:  Martedì, 24 Settembre 2019 08:22
Come rimproverare i bambini? Portale Bambini

di Alessia de Falco & Matteo Princivalle

Urlare ai bambini fa male. Ma come rimproverarli?

Urlare ai bambini fa male. È la conclusione a cui sono giunti alcuni ricercatori dell’Università di Pittsburgh (fonte: La Stampa), arrivando a paragonare i danni di questa forma di disciplina mentale a quelli, più noti, della disciplina fisica (sculacciate & co.). Questo genere di rimproveri ottengono un pesante effetto collaterale: quello di rendere i bambini più insicuri e aggressivi, causando piccoli danni che si rifletteranno poi nella vita adulta.

Addirittura, sembra che la violenza verbale porti a danni cerebrali nel corso dello sviluppo del bambino. Del resto, i pedagogisti da sempre sostengono i danni causati da queste che forme di rimprovero, che spesso sono indice di un genitore che ha perso le staffe piuttosto che di una volontà educativa.

Questo non significa che i bambini non abbiano bisogno di una guida, ne che non ci voglia fermezza. Al contrario, ai più piccoli servono entrambe le cose. Tuttavia, un approccio calmo, razionale, orientato al dialogo invece che alla paura è il migliore.

Leggi tutto l'articolo Portale Bambini

Letto 260 volte

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Approvo