Insegnare è la più complicata attività che abbiamo mai inventato

  • Posted on:  Domenica, 18 Marzo 2018 16:02
Vota questo articolo
(1 Vota)

di youreduaction.it

Riconosco di aver avuto una certa fortuna nell’incontrare lungo il cammino docenti preparati, che mi hanno saputo trasmettere l’amore per il sapere in senso lato. Ho incontrato però anche docenti estremamente preparati, definibili “pozzi di scienza” nella loro materia che non sono mai riusciti a farsi seguire dai propri allievi.

Questo mi ha portato a chiedermi che cosa cambia da un docente all’altro, quali sono le caratteristiche che li hanno resi così diversi e perchè alcuni posso definirli dei bravi docenti a differenza di altri.

La prima caratteristica è la PASSIONE. Sembra scontato ma di docenti che hanno scelto di intraprendere questo lavoro perchè si sono trovati a non avere altre opportunità lavorative dopo la laurea ne ho incontrati parecchi negli anni. Altrettanti docenti hanno iniziato bene e nel corso degli anni sono diventati talmente tanto sfiduciati da perdere di vista ciò che li ha portati a inseguire il sogno dell’insegnamento. La passione è ciò che spinge a voler continuamente migliorare, facendoci rimanere sempre aggiornati. È la sete di imparare quella che si deve trasmettere ai propri allievi.

Leggi tutto l'articolo youreduaction.it

Letto 2607 volte Ultima modifica il Mercoledì, 20 Febbraio 2019 14:44

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Approvo