Raccontano

Disturbi - Seconda parte: Una mamma che non ha creduto alla bugia dei disturbi... un'odissea continua

Mi chiamo Barbara classe 1972 e ho sempre avuto grossi problemi in matematica… Così iniziava la prima parte della mia storia.

 

Disturbi - La mia tortura e ansia inizia al primo colloquio della prima elementare...

Buon giorno, sono Linda mamma di Kevin che tra un pò compie 8 anni e frequenterà la 3 elementare...

 

Disturbi - Disgrafia???

Ho conosciuto PENSARE Oltre in questo periodo in cui sono assalita da mille dubbi e ansie. La mia bimba che ha frequentato la prima elementare, molto curiosa sensibile e intelligente...

 

Disturbi - Una mamma che non ha creduto ai "disturbi" racconta il risultato

Mi chiamo Barbara classe 1972, se fossi nata nel 2000 probabilmente sarei stata etichettata come discalculica, iperattiva, affetta da deficit di attenzione... Ho sempre fatto una gran fatica a stare seduta nel mio banco e da sempre mi annoio facilmente e mi piace tanto chiacchierare...

 

Disturbi - Solo a scuola è “dis-turbato” - Odissea di una mamma

Mi sento di lottare contro i mulini a vento. Mio figlio è nato a dicembre e quest'anno ha fatto i sei anni. Il tutto iniziò l'anno scorso con le maestre della materna che ci dissero di far fare una visita specialistica a nostro figlio perché al bambino mancava la pronuncia della erre.

 

Disturbi - Dislessico e Discalculico in una scuola, normale nell'altra

A mio figlio, in seconda elementare, avevano imposto visite specifiche asserendo che era sicuramente dislessico e discalculico...in pratica è stato segnalato ai servizi sociali e io mi sono ritrovata inghiottita in questa macchina infernale mio malgrado.

 

DSA - Alla scoperta del disturbo geografico

Negli ultimi mesi la vita professionale mi ha portato ad uno spostamento geografico prolungato con prole al seguito. Questa contingenza ha prodotto un’interessante ed originale esperienza che ha tutte le caratteristiche per poter diventare oggetto di ricerca in campo medico-sociale: il disturbo geografico!

 

DSA - Attraverso gli occhi di un bambino

Questo è quello che ho raccolto dalle confidenze e affermazioni che il mio bambino crescendo mi ha riportato. Ho provato per un attimo a scrivere calandomi nei panni di un bambino e ripensando a tutte le cose accadute nella mia vita e in quella di mio figlio, e alle sconsiderate diagnosi ricevute che si sono dimostrate infondate.

 

A tavola con l’argento vivo...Un pasto interattivo

Continua la mia avventura nel mondo della ADHD, con lo scopo di approfondire la conoscenza ed acquisire maggiore padronanza di questa realtà, putroppo non semplice da analizzare, comprendere ed affrontare.

 

ADHD - Una storia a lieto fine

Non so se ricordate la mia storia, ma ci tengo a ringraziarvi ancora perchè le vostre informazioni mi hanno dato il coraggio per tagliare i ponti con un’ insegnante che, facendo presunte diagnosi e usando un metodo d’insegnamento veloce e caotico, ha rovinato il percorso scolastico e l'autostima di mio figlio.

 

Dislessia - Intorno al metodo globale

Commenti conseguenti alla lettura dell'articolo "Alla ricerca del principio alfabetico" (visualizzabile qui), provenienti dai vari canali di comunicazione web di Pensare Oltre.

 

Disturbi - Breve scritto

Condivido pienamente gli obiettivi dell'iniziativa e sono a mia volta impegnato per promuovere una psichiatria e una psicologia che aiutino a comprendere e ad affrontare le difficoltà dei bambini, delle famiglie e delle persone in generale e non si limitino a catalogarle e trasformarle in malattie da curare quasi solo con farmaci, come sta avvenendo da qualche tempo anche in Italia.

 

Disturbi - Lettera firmata

Salve, sono un genitore e vorrei raccontare la mia esperienza nel gestire le problematiche educative della scuola primaria. Ho un figlio, Nicolas, che ha adesso 11 anni ed ha appena terminato la 5° elementare con una media di voti dal 7 all’8.

 

DSA - Sull’insegnamento alla scrittura

Sono un'insegnante di scuola primaria. Quest'anno ho nuovamente la classe prima... vi posso assicurare che ho attuato tutti gli accorgimenti per favorire la conoscenza graduale delle lettere. Solo adesso ho introdotto il corsivo, l'attacco delle consonanti alle vocali e viceversa, sono d'accordo con voi: è fuorviante far scrivere lo stampato minuscolo, in quanto è un carattere di lettura.

 

DSA - Testimonianza di un tutor privato

Gestisco una piccola associazione di genitori in cui i bambini fanno scuola a casa. Circa 4 anni fa i genitori di un bambino in II elementare sono venuti da me perchè le insegnanti volevano mandarlo da psicologo e compagnia bella, perchè dicevano che aveva varie "DIS".

 

ADHD e DSA - Forzare una diagnosi

Salve, sono un genitore e vorrei raccontare la mia esperienza nel gestire le problematiche educative della scuola primaria. Ho un figlio, Nicolas, che ha adesso 11 anni ed ha appena terminato la 5° elementare con una media di voti dal 7 all’8.

 

ADHD e DSA - Un bambino troppo veloce

Delia Ancarola Artista (Batterista Performer), Mamma di Luca 11 anni Bambino Certificato DSA rRisponde alla lettera di richiesta di aiuto di una madre con figlio con problematiche comportamentali e di apprendimento e per il quale si vuole avviare pratica di certificazione. Questa è la testimonianza di un punto di vista illuminante e di esempio di azione che PENSARE oltre condivide completamente.

 

Discalculia? Una testimonianza di Alessandra Giaccone

Sono Alessandra Giaccone, mamma di tre figli. Tutto ciò che creo con la stoffa e materiali affini, e l’insegnare la matematica ai bambini e ai ragazzi della scuola elementare e media, per me non è solo un lavoro ma una grande passione. Inoltre sono attiva nel sostenere l’obiettivo di “PENSARE oltre”, che ringrazio per dare a tutti noi la possibilità di confrontarci e ricevere aiuto.

 

 

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Approvo

Video tutorial

Pensare oltre tutorial dislessia

Collana Libri e Manuali

PENSARE oltre libri e manuali